DIPENDENZE DA ALCOOL E DROGHE: EFFETTI SUL LAVORO IN CANTIERE – OBBLIGHI E DIVIETI

Operazione RIF PA 2024-22212/RER “PIU’ CONSAPEVOLI, PIU’ SICURI: PERCORSI FORMATIVI PER POTENZIARE LA CULTURA DELLA SICUREZZA E PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO”, Avviso DGR n. 845 del 20/05/2024, approvata con DGR n. 1710 del 29/07/2024, cofinanziata con risorse FS-INAIL, in attuazione dell’Accordo Quadro di collaborazione tra Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 13 luglio 2023, recepito con DGR n. 1492/2023.

Obiettivi

Formare lavoratori e preposti sugli effetti dell’uso di alcol e droghe sul lavoratore adibito ai lavori in cantiere e gli obblighi di legge relativi alle diverse figure coinvolte.

Destinatari

Il Corso si rivolge a lavoratori e preposti occupati in imprese aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna appartenenti alle filiere dell’EDILIZIA-COSTRUZIONI.

Contatta il referente del corso per verificare il codice Ateco della tua azienda.

Requisiti di accesso

La partecipazione è riservata a lavoratori e preposti di imprese che:

  • abbiano sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
  • rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) 2023/2831 e delle relative disposizioni applicative approvate con la DGR n.412/2024);
  • appartengano al sistema produttivo/filiera dell’EDILIZIA-COSTRUZIONI.

I partecipanti devono avere la formazione obbligatoria sulla sicurezza e salute sul lavoro.

Contenuti

Effetti dell’uso dell’alcol e delle droghe sul lavoratore adibito ai lavori in cantiere; Sostanze stupefacenti: le indicazioni del DPR 309 e Dlgs 81 e gli accertamenti sanitari; Alcool: Legge 125/2001 – Legge quadro in materia di alcool e problemi alcolcorrelati – Provvedimento 16/03/2006 della “Conferenza Stato Regioni” – il Dlgs 81 e gli accertamenti sanitari; Obblighi di legge relativi alle diverse figure coinvolte; La sorveglianza sanitaria; Programmi terapeutici e di riabilitazione.

Modalità e Criteri di Selezione

Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

Durata e Attestato

Durata: 4 ore d’aula. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Quota di Partecipazione

Il corso è gratuito, poiché co-finanziato con risorse FS-INAIL, in attuazione dell’Accordo Quadro di Collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 13 luglio 2023, recepito con DGR 1492/2023.

Modalità di Erogazione

In Videoconferenza sincrona, con possibilità di fruizione in presenza presso la sede di Pianeta Sicurezza Srl – Piazzale G. Biguzzi, 20 – Cesena (FC), a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Rosa Anna CasalinoDott.ssa Pamela Cafagna
Tel. 0547-1825179
E-mail: rosaanna.casalino@pianetasicurezza.it – pamela.cafagna@pianetasicurezza.it

RICHIEDI INFORMAZIONI