APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a contenuto formativo rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno). 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

In Emilia-Romagna l’apprendistato professionalizzante è oggi regolato dalla Delibera di Giunta Regionale 502/2019 che modifica gli obblighi finora previsti e che recepisce quanto disposto dal DLGS 167/2011 (Testo Unico dell’Apprendistato), e dalle linee guida previste dal “Jobs Act” del 2015.

Con queste disposizioni è stato introdotto il concetto di obbligo formativo per gli apprendisti.

Il percorso formativo obbligatorio si articola in:

  • Formazione di tipo professionalizzante: è svolta all’interno dell’azienda e prevede un monte ore stabilito a livello nazionale dai contratti collettivi;
  • Formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali: è svolta in aula\videoconferenza presso Enti accreditati, attualmente disciplinata dalla Regione Emilia-Romagna e finanziata con il PR Fse+ 2021-2027 o in overbooking.

 

I NOSTRI SERVIZI

Pianeta Sicurezza S.r.l. in qualità di ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per l’apprendistato con Determina N° 27015 del 22/12/2023 codice organismo nr. 12935, affianca l’impresa nella definizione del percorso formativo e nella gestione della formazione dell’apprendistato professionalizzante offrendo i seguenti servizi:

  • Consulenza e Progettazione preliminare del percorso formativo;
  • Predisposizione del piano formativo individuale (PIF), del Conferimento Incarico Aula e delle Schede Presenze Formazione Aziendale, previo gestione rapporti con la RER
  • Archiviazione documenti su gestionale aziendale e tenuta scadenziario
  • Realizzazione e gestione dei percorsi formativi necessari all’acquisizione delle competenze di base e trasversali come previsto dalla Regione Emilia-Romagna;
  • Attestazione delle attività svolte in aula;
  • Aggiornamento continuo in merito alle modifiche normative a supporto dell’azienda;
  • Assistenza e supporto per le attività di monitoraggio per tutta la durata del percorso formativo dell’apprendista e in caso di visite ispettive.

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Silla Fabbri – Dott.ssa Valentina Casanova
Tel. 0547-1825179
E-mail: apprendistato@pianetasicurezza.it