Verifiche Periodiche Impianti di Messa a Terra

Pianeta Sicurezza Srl è in grado di poter effettuare, grazie a verificatori formati e regolarmente iscritti al Ministero dello Sviluppo Economico, Verifiche Periodiche agli Impianti di Messa a Terra ai sensi del D.P.R. 462/01

Gli impianti di messa a terra sono sistemi installati al fine di garantire l’incolumità degli utenti di un edificio, un condominio o un’azienda, qualora si verifichino eventi eccezionali, legati al rischio elettrico, che possono rappresentare un pericolo per la vita stessa delle persone.

Con il DPR 462/01 in vigore già dal 2002 il Datore di Lavoro ha la responsabilità, ossia il dovere, di far eseguire regolari manutenzioni agli impianti di terra e di far sottoporre gli stessi a verifica periodica da parte di Enti abilitati.

Inoltre il Datore di Lavoro DEVE conservare il verbale di verifica per dimostrare in caso di ispezione o, ben più rilevante, in caso di incidente sul luogo di lavoro l’ottemperanza al DPR 462/01; quindi DEVE sapere che le verifiche non sono valide se effettuate da liberi professionisti o imprese installatrici.

 

Le Verifiche Periodiche devono essere effettuate con cadenza regolare come stabilito dal D.P.R. 462/01, e sono svolte principalmente per controllare l’efficienza dell’impianto elettrico e di messa a terra e il relativo livello di manutenzione, ponendo particolare cura a ispezionare i componenti che ne garantiscono la sicurezza globale, attiva e passiva.

La Periodicità delle verifiche periodiche è in funzione del luogo di installazione:

  • Biennale: impianti di messa a terra siti in cantieri, locali ad uso medico, luoghi a maggior rischio in caso di incendio, luoghi con pericolo di esplosione.
  • Quinquennale: impianti di messa a terra siti in tutti gli altri ambienti.

Il nostro servizio in materia di Verifiche Periodiche Impianti di Messa a Terra comprende:

  • Verifica visiva e strutturale dell’impianto elettrico da verificare
  • Controllo documentazione impianto elettrico (dichiarazione di conformità, relazione tecnica, progetto e planimetrie dell’impianto)
  • Effettuazione verifica impianto di messa a terra con: verifica della resistenza globale, verifica con prove sull’efficienza interruttori differenziali (salvavita), prove di continuità su prese e attrezzature
  • Rilascio del verbale di verifica

RICHIEDI PREVENTIVO

*campi obbligatori


Sede Legale


Sede operativa diversa dalla sede legale?

Sede operativa