Digital Branding, Digital marketing, Web Reputation – Promuovere l’impresa nell’Universo Digitale

Operazione Rif. PA 2024-21199/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1133/2024 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Descrizione del profilo

Il corso si rivolge a persone che – sulla base di aspettative, inclinazione o attitudine personale – intendano acquisire e/o accrescere competenze imprenditoriali funzionali all’avvio di percorsi di creazione d impresa e riconducibili alla classificazione EntreComp “GESTIRE LE RISORSE – OTTENERE E GESTIRE LE RISORSE NECESSARIE”, con specifico riferimento ai seguenti ambiti: Digital Branding, Digital Marketing, Web Reputation. Il corso può essere frequentato indipendentemente dalla condizione occupazionale, ed è quindi aperto a persone disoccupate/inoccupate, lavoratrici/lavoratori dipendenti, lavoratrici/lavoratori autonomi, professioniste/professionisti, imprenditrici/imprenditori, start-upper.

Contenuti del percorso

A fini di personalizzazione dell’offerta formativa, i contenuti di dettaglio verranno definiti in fase di avvio delle singole edizioni, sulla base dei fabbisogni dei singoli partecipanti e del gruppo classe.

Macro-contenuti di riferimento:

DIGITAL BRANDING E WEB REPUTATION:

  • Comprendere le specificità della comunicazione nell’universo digitale
  • Adattare la propria comunicazione in funzione del canale
  • Costruire l’essenza digitale della propria figura professionale, del prodotto e dell’azienda
  • Monitorare e tutelare la propria reputazione online

DIGITAL MARKETING:

  • Utilizzare in modo integrato più canali digitali in funzione del piano di marketing elaborato
  • Conoscere i concetti di SEM, SEO, SEA
  • Conoscere il funzionamento dei motori di ricerca e le strategie di posizionamento
  • Comprendere e saper leggere i dati statistici relativi al customer journey, utilizzabili per il monitoraggio e l’eventuale ridefinizione del business
  • Conoscere le figure professionali di riferimento

Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Possono partecipare al percorso formativo persone che risultino residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
A fini dell’ammissione al corso, la condizione occupazionale non è rilevante.

Trattandosi di un percorso di livello avanzato, che permette l’acquisizione di capacità e abilità tecniche e operative necessarie per avviare percorsi di creazione d’impresa, si ritene necessario che i partecipanti possiedano buone competenze di utilizzo del pc.

Modalità di Selezione

Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’Ente attuatore procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso somministrazione di test a risposta multipla finalizzati a verificare il possesso delle competenze richieste in ingresso, vale a dire buone competenze di utilizzo del pc e competenze di base nell’ambito della comunicazione commerciale e del marketing. In caso il numero di richieste superi i posti disponibili, verrà data priorità alle persone che abbiano esigenza – ad esempio in esito alla frequenza al Progetto 1, 3, 4, 12 – di perfezionare e/o attuare il Piano di Digital Marketing relativo alla propria Business Idea o alla propria Start-up. Successivi criteri di priorità: disoccupazione, titolo di studio basso, data di iscrizione. Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 8 partecipanti ammissibili ed è aperto ad un massimo indicativo di 12 partecipanti


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Rosa Anna Casalino – Dott.ssa Pamela Cafagna
Tel. 0547-1825179
E-mail: rosaanna.casalino@pianetasicurezza.it – pamela.cafagna@pianetasicurezza.it