Operazione Rif. PA 2024-21199/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1133/2024 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Descrizione del profilo
Il corso si rivolge a persone che, sulla base di aspettative, inclinazione o attitudine personale, e con fini occupabilità o adattabilità nel mercato del lavoro, intendano avviare/sviluppare percorsi di internazionalizzazione d impresa e abbiano pertanto necessità di acquisire e/o accrescere competenze imprenditoriali riconducibili alla macro-area EntreComp “AGIRE CON PROATTIVITA ” – GESTIRE L’INCERTEZZA, L’AMBIGUITA E IL RISCHIO. Il corso può essere frequentato indipendentemente dalla condizione occupazionale, ed è quindi aperto a persone disoccupate o inoccupate, lavoratrici/lavoratori dipendenti, lavoratrici/lavoratori autonomi, professioniste/professionisti, imprenditrici/imprenditori, start-upper.
Contenuti del percorso
A fini di personalizzazione dell’offerta formativa, i contenuti di dettaglio verranno definiti ad avvio delle singole edizioni, sulla base dei fabbisogni dei singoli partecipanti e del gruppo classe.
Macro-contenuti di riferimento:
- I processi di internazionalizzazione delle imprese
- Modalità di ingresso nei mercati internazionali
- Approccio strategico ai mercati
- Enti operanti per la promozione e il sostegno all’internazionalizzazione, attività promozionali
- La ricerca di partner istituzionali e commerciali in loco
- Joint-venture contrattuali e societarie
- Protezione della proprietà intellettuale
- Strumenti di finanza agevolata per l’internazionalizzazione
- Elementi di contrattualistica internazionale
- Elementi di disciplina e tecnica doganale e dei trasporti
- Gestione del rischio credito e modalità di pagamento internazionale
- Crediti documentari e garanzie bancarie
- Aree geografiche e paesi target
- Geografia economica e politica
- Il Business Plan per l’internazionalizzazione
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
Possono partecipare al percorso formativo persone che risultino residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
A fini dell’ammissione al corso, la condizione occupazionale non è rilevante.
Trattandosi di un percorso di livello avanzato, che permette l’acquisizione di capacità e abilità tecniche e operative necessarie per avviare percorsi di creazione e consolidamento d’impresa, si ritene necessario che i partecipanti possiedano buone competenze di utilizzo del pc e fondamenti di organizzazione aziendale/gestione d’impresa.
Modalità di Selezione
Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’Ente attuatore di ciascuna edizione procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla finalizzati a verificare il possesso delle competenze richieste in ingresso, vale a dire di buone competenze nell’utilizzo del pc e fondamenti di amministrazione/gestione d’azienda. In caso il numero di richieste superi i posti disponibili, verrà data priorità alle persone che – ad es. in esito o a completamento dei Progetti 1, 2, 4, 7, 8 – debbano apprendere e/o mettere in atto strategie di internazionalizzazione della propria Business Idea o Start-up. Successivi criteri di priorità: disoccupazione, titolo di studio basso, data di iscrizione. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammissibili e aperto ad un numero massimo orientativo di 12 persone.