Gestire e far crescere l’impresa – Controllo di gestione, finanza agevolata e fondamenti di pianificazione strategica

Operazione Rif. PA 2024-21199/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1133/2024 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Descrizione del profilo

Il corso si rivolge a donne che – sulla base di aspettative, inclinazione o attitudine personale – intendano acquisire e/o accrescere competenze imprenditoriali funzionali all’avvio e al consolidamento di percorsi di creazione d impresa, riconducibili alla classificazione EntreComp “GESTIRE LE RISORSE”: OTTENERE E GESTIRE LE RISORSE NECESSARIE e SVILUPPARE COMPETENZE FINANZIARIE ED ECONOMICHE, con specifico riferimento ai seguenti ambiti: Controllo di gestione, Pianificazione strategica, Finanza agevolata. Il corso può essere frequentato indipendentemente dalla condizione occupazionale, ed è quindi aperto a persone disoccupate/inoccupate, lavoratrici/lavoratori dipendenti, lavoratrici/lavoratori autonomi, professioniste/professionisti, imprenditrici/imprenditori, start-upper.

Contenuti del percorso

A fini di personalizzazione dell’offerta formativa, i contenuti di dettaglio verranno definiti in fase di avvio delle singole edizioni, sulla base dei fabbisogni dei singoli partecipanti e del gruppo classe.

Macro-contenuti di riferimento:

CONTROLLO DI GESTIONE

  • Reporting periodico e analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi di budget
  • Manovre correttive
  • Costruzione di un sistema di indicatori (KPI) in grado di fornire una panoramica dell’andamento aziendale
  • Principi e caratteristiche del controllo di gestione contabile e industriale

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

  • Individuare le attività a valore aggiunto
  • La gestione efficace del preventivo
  • Apprendere dal passato e dai competitor
  • La definizione degli obiettivi di sviluppo

FINANZA AGEVOLATA

  • Le fonti e i canali di finanziamento disponibili in relazione agli asset di sviluppo aziendale
  • Le figure professionali e i soggetti istituzionali di supporto

Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Possono partecipare al percorso formativo persone che risultino residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
A fini dell’ammissione al corso, la condizione occupazionale non è rilevante.

Trattandosi di un percorso di livello avanzato, che permette l’acquisizione di capacità e abilità tecniche e operative necessarie per avviare e consolidare percorsi di creazione d’impresa, si ritene necessario che i partecipanti possiedano buone competenze di utilizzo del pc e fondamenti e fondamenti di organizzazione aziendale/gestione d’impresa.

Modalità di Selezione

Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’Ente attuatore dell’edizione procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla finalizzati a verificare il possesso delle competenze richieste in ingresso, vale a dire di buone competenze nell’utilizzo del pc e fondamenti nell’ambito dell’amministrazione d’azienda. In caso il numero di richieste superi i posti disponibili, verrà data priorità alle persone che – ad es. in esito al Progetto 4 – debbano perfezionare e/o attuare le strategie di Controllo di gestione, finanza agevolata e pianificazione strategica relative alla propria Business Idea o Start-up. Successivi criteri di priorità: disoccupazione, titolo di studio basso, data di iscrizione. Il corso sarà attivato al raggiungimento di minimo 8 partecipanti ammissibili ed è aperto a massimo indicativo di 12 partecipanti.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Rosa Anna Casalino – Dott.ssa Pamela Cafagna
Tel. 0547-1825179
E-mail: rosaanna.casalino@pianetasicurezza.it – pamela.cafagna@pianetasicurezza.it