Rif PA: 2024-21179/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1132/2024 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Descrizione del profilo
Il corso si rivolge a donne che, sulla base di aspettative, inclinazione o attitudine personale, e con fini occupabilità o adattabilità nel mercato del lavoro, intendano acquisire e/o accrescere competenze imprenditoriali riconducibili alla macro-area EntreComp “AGIRE CON PROATTIVITA “, con particolare ma non esclusivo riferimento alla competenza CAPACITA DI PIANIFICARE, GESTIRE E STABILIRE PRIORITA , tramite l’acquisizione di strumenti, strategie e metodologie di Project Management. Il corso può essere frequentato indpendentemente dalla condizione occupazionale, ed è quindi aperto a donne disoccupate o inoccupate, lavoratrici dipendenti, lavoratrici autonome, professioniste, imprenditrici.
Contenuti del percorso
A fini di personalizzazione dell’offerta formativa, i contenuti di dettaglio verranno definiti in fase di avvio delle singole edizioni, sulla base dei fabbisogni delle singole partecipanti e del gruppo classe.
Tali contenuti faranno riferimento al PROJECT MANAGEMENT come insieme di strategie e strumenti per gestire progetti complessi:
- Anatomia di un progetto/commessa
- Caratteristiche di un ambiente di progetto e i suoi attori principali
- Il framework per la gestione dei progetti
- Redigere il Project Management Plan
- Individuare e gestire gli stakeholder
- Definire obiettivi ed ambito del progetto/commessa
- Definire e assegnare le risorse
- Gestire tempi, costi, e rischi
- Attuare azioni di monitoraggio e controllo appropriate ed efficaci
- Coordinare le risorse umane e/o sapersi muovere all’interno di un gruppo di lavoro nell’interesse del completamento della commessa
- Utilizzare le applicazioni informatiche dedicate, ad esempio MS Project
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
Possono partecipare al percorso formativo donne che risultino residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
A fini dell’ammissione al corso, la condizione occupazionale non è rilevante.
Alla luce degli argomenti trattati, si ritiene utile il possesso di buone competenze nell’utilizzo del pc.
Modalità di Selezione
Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’ente attuatore di ciascuna edizione procederà alla verifica dei requisiti sostanziali attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il possesso dei requisiti sostanziali, cioè il possesso di buone competenze nell’utilizzo del pc. Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili, verrà data priorità alle donne disoccupate, al fine di facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. In caso di pari condizione, verrà data priorità alle donne in possesso di titolo di studio di livello inferiore. In caso di ulteriore parità si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti ammissibili ed è aperto ad un numero massimo orientativo di 12 donne.