Prendere decisioni e generare valore nei contesti di incertezza – il modello Agile e le soluzioni di Business Intelligence

Rif PA: 2024-21179/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1132/2024 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Descrizione del profilo

Il corso si rivolge a donne che, sulla base di aspettative, inclinazione o attitudine personale, e con fini occupabilità o adattabilità nel mercato del lavoro, intendano acquisire e/o accrescere competenze imprenditoriali riconducibili alla macro-area EntreComp “AGIRE CON PROATTIVITA ” – GESTIRE L’INCERTEZZA, L’AMBIGUITA E IL RISCHIO, tramite l’acquisizione di strumenti, strategie e metodologie riconducibili al Modello Agile e alle soluzioni di Business Intelligence. Il corso può essere frequentato indipendentemente dalla condizione occupazionale, ed è quindi aperto a donne disoccupate o inoccupate, lavoratrici dipendenti, lavoratrici autonome, professioniste, imprenditrici.

Contenuti del percorso

A fini di personalizzazione dell’offerta formativa, i contenuti di dettaglio verranno definiti in fase di avvio delle singole edizioni, sulla base dei fabbisogni delle singole partecipanti e del gruppo classe.

Macro-contenuti:

MODELLO AGILE

  • Cambiamento del contesto e capacità di adattamento
  • Concetto di Valore e Innovazione
  • Criteri e metodi per la mappatura dei fattori organizzativi
  • Agile, Metodologie Agile, Agility organizzativa, Business Agility: facciamo chiarezza
  • Il Mindset Agile
  • Principi, metodologie, e ambiti di applicazione del Mindset Agile
  • Come passare da un modello tradizionale a una organizzazione Agile
  • Le tre onde del movimento Agile
  • Gli errori più comuni nei progetti di trasformazione Agile
  • Il Design Thinking come approccio all’Innovazione

BUSINESS INTELLIGENCE

  • Introduzione alla Business Intelligence
  • Introduzione ai Database Relazionali
  • Opzioni avanzate con Power Query o operazioni sui database
  • Interpretare i dati per la riduzione dell’incertezza

Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Possono partecipare al percorso formativo donne che risultino residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
A fini dell’ammissione al corso, la condizione occupazionale non è rilevante.

Alla luce degli argomenti trattati, si ritiene utile il possesso di buone competenze nell’utilizzo del pc e fondamenti di amministrazione/gestione aziendale.

Modalità di Selezione

Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’Ente attuatore di ciascuna edizione procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla finalizzati a verificare il possesso delle competenze richieste in ingresso, vale a dire di buone competenze nell’utilizzo del pc e fondamenti nell’ambito della gestione e amministrazione d’azienda. Nel caso in cui il numero delle richieste superi i posti disponibili, verrà data priorità alle donne disoccupate, al fine di facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro. In caso di pari condizione, verrà data priorità alle donne in possesso di titolo di studio di livello inferiore. In caso di ulteriore parità si valuterà l’ordine di arrivo delle domande. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ed è aperto alla partecipazione di un numero massimo orientativo di 12 donne.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Rosa Anna Casalino – Pamela Cafagna
Tel. 0547-1825179
E-mail: rosaanna.casalino@pianetasicurezza.it – pamela.cafagna@pianetasicurezza.it

RICHIEDI INFORMAZIONI