Gestire e far crescere l’impresa – Controllo di gestione, finanza agevolata e fondamenti di pianificazione strategica

Rif PA: 2024-21179/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1132/2024 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus

Descrizione del profilo

Il corso si rivolge a donne che – sulla base di aspettative, inclinazione o attitudine personale – intendano acquisire e/o accrescere competenze imprenditoriali funzionali all’avvio e al consolidamento di percorsi di creazione d impresa, riconducibili alla classificazione EntreComp “GESTIRE LE RISORSE”: OTTENERE E GESTIRE LE RISORSE NECESSARIE e SVILUPPARE COMPETENZE FINANZIARIE ED ECONOMICHE, con specifico riferimento ai seguenti ambiti: Controllo di gestione, Pianificazione strategica, Finanza agevolata. Il corso può essere frequentato indpendentemente dalla condizione occupazionale, ed è quindi aperto a donne disoccupate o inoccupate, lavoratrici dipendenti, lavoratrici autonome, professioniste, imprenditrici.

Contenuti del percorso

A fini di personalizzazione dell’offerta formativa, i contenuti di dettaglio verranno definiti in fase di avvio delle singole edizioni, sulla base dei fabbisogni delle singole partecipanti e del gruppo classe.

Macro-contenuti di riferimento:

CONTROLLO DI GESTIONE

  • Reporting periodico e analisi degli scostamenti rispetto agli obiettivi di budget
  • Manovre correttive
  • Costruzione di un sistema di indicatori (KPI) in grado di fornire una panoramica dell’andamento aziendale
  • Principi e caratteristiche del controllo di gestione contabile e industriale

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

  • Individuare le attività a valore aggiunto
  • La gestione efficace del preventivo
  • Apprendere dal passato e dai competitor
  • La definizione degli obiettivi di sviluppo

FINANZA AGEVOLATA

  • Le fonti e i canali di finanziamento disponibili in relazione agli asset di sviluppo aziendale
  • Le figure professionali e i soggetti istituzionali di supporto

Attestato

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Requisiti e Destinatari

Possono partecipare al percorso formativo donne che risultino residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
A fini dell’ammissione al corso, la condizione occupazionale non è rilevante.

Trattandosi di un percorso di livello avanzato, che permette l’acquisizione di capacità e abilità tecniche e operative necessarie per avviare e consolidare percorsi di creazione d’impresa, si ritene necessario che le partecipanti possiedano buone competenze di utilizzo del pc e fondamenti nell’ambito dell’amministrazione d’azienda.

Modalità di Selezione

Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’Ente attuatore di ciascuna edizione procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla finalizzati a verificare il possesso delle competenze richieste in ingresso, vale a dire di buone competenze nell’utilizzo del pc e fondamenti nell’ambito dell’amministrazione d’azienda. In caso il numero di richieste superi i posti disponibili, verrà data priorità alle donne in possesso di un’idea imprenditoriale da sviluppare, caratterizzata da un buon grado di definizione, ad es. che abbiano già redatto/stiano redigendo il Business Plan. Successivi criteri di priorità: disoccupazione, titolo di studio basso, data di iscrizione. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti ammissibili ed è aperto ad un numero massimo orientativo di 12 donne.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Rosa Anna Casalino – Pamela Cafagna
Tel. 0547-1825179
E-mail: rosaanna.casalino@pianetasicurezza.it – pamela.cafagna@pianetasicurezza.it

RICHIEDI INFORMAZIONI