Rif PA: 2024-21179/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 1132/2024 del 17/06/2024 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus
Descrizione del profilo
Il corso è pensato per donne che – con obiettivi di occupabilità o adattabilità – siano intenzionate ad intraprendere un percorso di creazione d impresa e abbiano esigenza di acquisire competenze imprenditoriali, riconducibili alla macro-area “Identificare idee e opportunità” del quadro europeo EntreComp, funzionali a: – costruire il Modello di Business della propria start-up – definire l’assetto tecnico-organizzativo: le risorse umane e organizzative – elaborare il Piano di Marketing Dato l’utilizzo di approcci di Lean Start up e Business Model Canvas, la frequenza al corso è inoltre proficua anche nel contesto di imprese già avviate, che vogliano innovare/ampliare/differenziare il proprio business.
Contenuti del percorso
Il progetto vuole accompagnare le partecipanti nel loro percorso di creazione d’impresa, aiutandole a trasformare la loro Vision in una Idea di Business idea ben definita e in grado di generare valore.
Il percorso adotta approcci di Lean Business Planning:
- LEAN START UP: per testare e convalidare idee di business in condizioni di incertezza, verificando con tempi e costi ridotti se un prodotto/servizio funziona sul mercato prima di effettuare ingenti investimenti;
- BUSINESS MODEL CANVAS: strumento strategico, in nove blocchi, per visualizzare, descrivere e validare un’idea imprenditoriale, funzionale soprattutto nelle fasi di studio o di pre-accelerazione di una start-up.
Macro-contenuti di riferimento:
- cos’è un business model e come strutturarlo;
- costruire il Modello di Business della propria start-up;
- definire l’assetto tecnico-organizzativo: le risorse umane e organizzative;
- elaborare il Piano di Marketing.
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Requisiti e Destinatari
Possono partecipare al percorso formativo donne che risultino residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
A fini dell’ammissione al corso, la condizione occupazionale non è rilevante.
Trattandosi di un percorso di livello avanzato, che permette l’acquisizione di capacità e abilità tecniche e operative necessarie per avviare percorsi di creazione d’impresa, si ritene necessario che le partecipanti possiedano buone competenze di utilizzo del pc e fondamenti di amministrazione e gestione d’impresa, eventualmente acquisiti tramite la frequenza al Progetto 1 della presente Operazione.
Modalità di Selezione
Dopo aver riverificato la sussistenza dei requisiti formali esaminando la documentazione, l’Ente attuatore di ciascuna edizione procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla finalizzati a verificare il possesso delle competenze richieste in ingresso, vale a dire di buone competenze nell’utilizzo del pc e fondamenti nell’ambito dell’amministrazione/gestione d’azienda. In caso il numero di richieste superi i posti disponibili, verrà data priorità alle donne in possesso di un’idea imprenditoriale da sviluppare caratterizzata da un buon grado di definizione, ad es. che abbiano già redatto/stiano redigendo il Business Plan. Successivi criteri di priorità: disoccupazione, titolo di studio basso, data di iscrizione. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti ammissibili ed è aperto alla partecipazione di un numero massimo orientativo di 15 donne.