Corso per Addetti al Primo Soccorso - Gruppo BC

il corso è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende del

- Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A
- Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A

I contenuti, che tengono conto del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, sono stati aggiornati con le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19, necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID 19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio.

La formazione dei lavoratori designati dovrà essere aggiornata con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Lezione 1 Corso per Addetti al Primo Soccorso - Gruppo A
Data: 12/06/2023 | dalle 14:00 alle 18:00
Lezione 2 Corso per Addetti al Primo Soccorso - Gruppo A
Data: 19/06/2023 | dalle 14:00 alle 18:00
Lezione 3 Corso per Addetti al Primo Soccorso - Gruppo A
Data: 03/07/2023 | dalle 14:00 alle 18:00
Durata 12 ore
Prezzo 160 € + iva
Modalità di svolgimento Videoconferenza e/o Aula presso Pianeta Sicurezza srl - Piazzale Gennaro Biguzzi, 20 Cesena (FC)
Posti 35
Categoria PRIMO SOCCORSO

PROGRAMMA CORSO

MODULO TEORICO (8 ORE)

Allertare il sistema di soccorso:

cause e circostanze dell'infortunio / comunicazione delle informazioni ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

Riconoscere un'emergenza sanitaria:

Scena dell'infortunio: raccolta delle informazioni - previsione dei pericoli / accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali (polso, pressione, respiro) - stato di coscienza - ipotermia ed ipertermia / nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare e respiratorio / tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.

Attuare gli interventi di primo soccorso

Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell'infortunata e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco / riconoscimento dei limiti di intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, shock - edema polmonare acuto - crisi asmatica - dolore acuto stenocardico - reazioni allergiche - crisi convulsive - emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

Conoscenze generali sui traumi in ambienti di lavoro

anatomia dello scheletro / lussazioni, fratture e complicanze / traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale / traumi e lesioni toraco addominali.

Conoscenze generali sulle patologie legate all'ambiente lavorativo

lesioni da freddo e da calore / lesioni da corrente elettrica / lesioni da agenti chimici / intossicazioni / ferite lacero contuse / emorragie esterne.

MODULO PRATICO (4 ORE)

Acquisire capacità di intervento pratico

Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N. / Tecniche di Primo Soccorso nelle sindromi cerebrali acute / Tecniche di Primo Soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta / Tecniche di rianimazione cardiopolmonare / Tecniche di tamponamento emorragico / Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato / Tecniche di Primo Soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici


ISCRIVITI

RICHIEDI INFORMAZIONI PER QUESTO CORSO