Legionella

legionaellaChe cos’e?

La Legionella spp è un batterio, in grado di causare un infezione “la legionellosi” che colpisce l’apparato respiratorio. La legionellosi può manifestarsi con due distinti quadri clinici: la febbre di Pontiac e la Malattia dei Legionari, che possono causare infezioni ai polmoni; la specie più frequentemente rilevata nei casi diagnosticati è la Legionella Pneumophila.

 

L’habitat ideale della legionella sono gli ambienti acquatici naturali e artificiali, e la trasmissione all’uomo del batterio avviene mediante inalazione di aerosol contenente il batterio. I sistemi generanti aerosol principali, associati alla trasmissione della malattia, sono gli impianti di climatizzazione dell’aria, gli impianti idrici (docce, rubinetti e simili), le apparecchiature per la terapia respiratoria assistita, gli idromassaggi, le piscine e le fontane decorative.

Per i datori di lavori o responsabili d’azienda, la legge (Delibera della Giunta Regionale 12 Giugno 2017, n. 828) obbliga ad analizzare le acque eseguendo almeno sei campionamenti all’anno per la ricerca ed il conteggio della legionella sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione.

L’analisi dell’acqua può essere svolta in maniera facile e soprattutto sicura dal nostro laboratorio; i tecnici di Pianeta Sicurezza srl sono dottori altamente specializzati e utilizzano strumentazione da campo idonea.

I servizi eseguiti sono:

Campionamenti: dell’acqua calda e fredda su impianti idrici con strumentazione tecnica e relative analisi microbiologiche dell’acqua per rilevare la presenza di legionella, presso laboratori accreditati.

Valutazione dei Rischi: sviluppo del documento di valutazione dei rischi e relativo registro dei controlli secondo quanto previsto dalle linee guida regionali (Delibera della Giunta Regionale 12 Giugno 2017, n. 828)

Assistenza: in caso di visita ispettiva se dalle analisi microbiologiche dovessero emergere fattori di rischio per la salute