Formazione Lavoratori

formazione_lavoratoriCorso di sicurezza rivolto a tutti i lavoratori a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, allievo di formazione, come previsto ai sensi del D.Lgs. 81/08, e s.m. art. 37 comma 1,3 regolamento ad Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. Il corso di formazione prevede formazione generale di 4 ore che rappresenta un credito formativo permanente, più formazione specifica in base alla classificazione di rischio in cui opera l’azienda.

FORMAZIONE: Il corso è rivolto sia ai lavoratori neoassunti o lavoratori per i quali in precedenza non è stata emessa alcuna formazione generale. Il corso è inoltre rivolto a tutti i lavoratori, i quali abbiano cambiato mansione aziendale o settore di riferimento, o se in azienda sono state inserite nuove attrezzature, nuove tecnologie, nuove sostanze o preparati pericolosi.

L’obiettivo del corso, è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore, conoscere l’utilizzo dei dispositivi di PROTEZIONE individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità sull’individuazione dei rischi, sulla percezione del rischio e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione.