Apprendistato professionalizzante

Pianeta Sicurezza Srl opera nell’Apprendistato in qualità di ente accreditato dalla Regione Emilia – Romagna, affiancando l’impresa nella definizione del percorso formativo e nella gestione della formazione.

In Emilia – Romagna l’apprendistato professionalizzante è oggi regolato dalla Delibera di Giunta Regionale 502/2019 che modifica gli obblighi finora previsti e che recepisce quanto disposto dal DLGS 167/2011 (Testo Unico dell’Apprendistato), e dalle linee guida previste dal “Jobs Act” del 2015.
Come previsto dalla normativa regionale, l’apprendistato è un contratto di formazione e lavoro, rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno) e prevede la realizzazione della formazione sia interna che esterna all’azienda.

La FORMAZIONE INTERNA avviene interamente sotto la responsabilità dell’azienda e durante gli orari lavorativi.

La FORMAZIONE ESTERNA viene svolta dagli Ente di formazione accreditati ed è OBBLIGATORIA.

L’offerta formativa pubblica che costituisce il Catalogo regionale dell’apprendistato professionalizzante 2019/2020 è destinata a tutti i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante indipendentemente dal titolo di studio posseduto e pertanto:
– privi di titolo o in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di primo grado;
– in possesso di titolo di scuola secondaria di secondo grado (qualifica/diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore);
– in possesso di un titolo universitario (laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, master o dottorato di ricerca).
La durata della formazione esterna è pari a 40 ore ed è da realizzarsi nel primo anno di durata del contratto.

L’offerta formativa è destinata anche agli apprendisti assunti con il CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE STAGIONALE ed è proporzionale alla durata dei contratti e al titolo di studio in possesso dell’apprendista.

Pianeta Sicurezza Srl si pone a disposizione delle imprese per i seguenti servizi:

– Redazione del piano di formazione individuale (PIF) e del libretto formativo dell’apprendista al fine di offrire all’impresa gli strumenti necessari per documentare l’affiancamento sul lavoro.

– Realizzazione e gestione dei corsi di formazione d’aula per completare l’adempimento all’obbligo formativo per come previsto dalla Regione Emilia – Romagna.

 

Durata contratto

Ore di formazione

Senza titolo di studio

Diplomati

Laureati

0-4 mesi

12

12

12

4-6 mesi

20

16

12

Oltre 6 mesi

40

32

24

 

 

CALENDARIO CORSI APPRENDISTATO

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Simona Castellini – Dott.ssa Anna Raia
Tel. 0547-1825179
Email: formazione@pianetasicurezza.info